Garda

Garda, località in provincia di Verona, è uno dei posti più pittoreschi del Lago di Garda, situato ai piedi della Rocca di Garda, la collina che sovrasta il paese.

 

Il nome “Garda” sembra derivare proprio da “warda”, termine longobardo che significa “guardia” riferito al Castello che già intorno al 1000 sorgeva sulla montagna alle spalle del paese “Garda plana”.
Durante il periodo medievale Garda e la sua fortezza, ebbe il suo periodo migliore: all’epoca dei Franchi, fu contea autonoma e poi Comune autonomo.
Ma poco a poco, però anche lo splendore del maniero che pareva imprendibile cominciò ad offuscarsi.
Nuove strategie e tecniche militari ebbero il sopravvento sulle vecchie fortificazioni, che vennero rase al suolo.
La fantasia popolare vuole che con le pietre del castello siano state fabbricate le case del vecchio borgo di Garda, anche se non è stato provato.
Qui e là sulla Rocca sono rimasti però resti di imponenti mura che stanno per essere messe a nudo dagli archeologi.

LA LEGGENDA DELLA REGINA ADELAIDE

La reale storia della regina Adelaide si intreccia con vari aspetti mitici. Da questa unione è nata una leggenda che si tramanda ancora oggi da circa un millennio.

 

Dopo il rifiuto di unirsi in matrimonio con Adalberto II d’Ivrea, il nuovo Re d’Italia nonché presunto complice dell’assassinio di Lotario, Adelaide venne inizialmente imprigionata nel castello di Lierna e successivamente trasferita nella rocca di Garda a metà del X secolo. Dopo mesi di reclusione, attenuati solo dalla compagnia di una serva e di frate Martino, la regina si diede alla fuga. Il monaco, infatti, era riuscito a realizzare a colpi di scalpello un passaggio che dal castello conduceva ad un luogo riparato della collina. Ancora oggi questo cunicolo, chiamato dai gardesani Cel, viene ricordato come “grotta di Adelaide”.

 

A questo punto la storia si arricchisce di varie interpretazioni locali che cercano di spiegare il periglioso peregrinare della regina sotto copertura, guidata dal fidato Martino.
Con l’aiuto di un pescatore Adelaide raggiunse dapprima il basso lago e, dopo aver attraversato l’insidiosa “Selva di Lugana”, venne accolta nella rocca di Canossa dal conte Azzone. Ella chiese aiuto all’allora Re dei Germani e duca di Sassonia Ottone I, il quale accettò la richiesta della regina incrociando le armi contro Berengario II e il figlio Adalberto II per una decina d’anni.

 

Nel frattempo Adelide sposò Ottone I permettendogli di acquisire il titolo di Re dei Franchi e degli Italici. Nel 962 vennero infine incoronati sovrani del Sacro Romano Impero.

Attività

Dove mangiare

Dove dormire

Operatori

Vivi il borgo